Telefono: Email: info@bandacoredo.it

Corso allievi

Il Corpo Bandistico di Coredo organizza ogni anno i CORSI di FORMAZIONE MUSICALE BANDISTICA in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistidci di Trento e la scuola musicale il Diapason di Trento.

I corsi:

  • interessano solo gli alunni che frequentano la quarta e la quinta elementare e il triennio della scuola media.
  • hanno cone SOLO E UNICO SCOPO LA FORMAZIONE DI NUOVI BANDISTI.
  • si suddividono in 4 anni di teoria e solfeggio e 6 anni di studio di uno strumento.

Le lezioni di teoria e solfeggio si svolgono in gruppo con allievi dello stesso anno di iscrizione, durano 45 minuti con cadenza settimanale seguendo il calendario scolastico quindi da settembre a giugno con l’esame finale al quarto anno. Nel primo anno di solfeggio l’allievo suona il flauto dolce perché non ha ancora iniziato lo studio dello strumento.

Proprio durante questo anno vengono mostrati gli strumenti esistenti in banda in modo che dal secondo anno di solfeggio l’allievo frequenterà anche la lezione di strumento scelto. Queste ultime sono lezioni individuali, durano 30 minuti con il maestro di riferimento allo strumento scelto e hanno cadenza settimanale. Ogni due anni gli allievi di strumento sostengono l’esame di passaggio al ciclo successivo.

Alla fine dell’anno scolastico gli allievi si esibiscono nel saggio finale mostrando a familiari e amici ciò che hanno acquisito durante l’anno scolastico.
 
Gli allievi ricevono anche la pagella con le valutazioni del maestro di riferimento e i genitori possono avere colloqui con i maestri per chiarimenti o informazioni sull’andamento del corso del proprio figlio. Gli strumenti dati in dotazione agli allievi sono quelli appartenenti al mondo bandistico : SI ESCLUDONO pianoforte, chitarra, violino e fisarmonica.
 
Anche in periodo COVID19 le lezioni di teoria e strumento si sono svolte regolarmente a distanza con serietà, impegno e collaborazione sia da parte dei docenti che degli allievi. A settembre i corsi saranno svolti seguendo i decreti del protocollo nazionale e provinciale.
 
Per gli alunni delle prime tre classi delle elementari ogni anno in autunno organizziamo l’attività di Giocobanda per avvicinare anche i più piccoli al mondo della musica giocando.
 
Per informazioni sulle iscrizioni e il costo per entrambi i progetti potete contattare la resp. Dei corsi di formazione Francesca cell. 3475008231 o tramite email info@bandacoredo.it  entro e non oltre il 3 giugno.
 
Per conoscere la nostra realtà potete visitare il nostro sito http://www.bandacoredo.it .
Inoltre ricordiamo che se avete piacere di sostenere la nostra associazione donando il 5x1000 potete farlo inserendo il nostro c.f.  83032300226. 
 

 

 

 


Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci:

Lettera presentazione corsi 2022-2023